lunedì 24 febbraio 2014

U.S.A. on the road

Sulla destinazione del nostro viaggio di nozze io e G. non abbiamo mai avuto dubbi. 
Entrambi volevamo vivere il sogno americano. Non da turisti qualunque, quelli che si affidano a viaggi organizzati e tornano a casa più curiosi di prima. I turisti con il cronometro, li chiamo io, quelli che scendono dal pulman in massa e scattano una fotografia, per poi salire quando la guida li chiama. Senza aver vissuto emozioni.
Io e G. il viaggio ce lo siamo costruito, studiando le cartine geografiche, cercando posti esclusivi e concedendoci variazioni sull'itinerario. Abbiamo comprato i biglietti aerei per Los Angeles, abbiamo noleggiato un suv e prenotato qualche albergo dall'Italia, giusto per non correre rischi. Il resto lo abbiamo affidato al caso.
La nostra avventura inizia dalla west coast della California , percorrendo il litorale che da Los Angeles arriva a San Francisco. Santa Barbara, con il  suo passato coloniale, Pismo Beach, il paese dei surfisti, la baia di Monterey, con la incredibile Carmel-by-the-sea, Frisco, con il suo Golden gate pervaso dalla nebbia e il suo famosissimo Pier 39, le strade che salgono e scendono e il city center pieno di uomini in giacca e cravatta. Oh..sì, San Francisco merita  almeno tre giorni di sosta..è una sorpresa continua e l'atmosfera è piacevole..e vogliamo anche prendere un caffè allo storico Caffè Trieste, nella Little Italy. 
Il viaggio prosegue verso lo Yosemite National park..la temperatura si alza dai 15 gradi a 45 gradi C,  ma ci fanno ombra le immense sequoie e ci ristorano le fantastiche cascate.
Dormire all'interno del parco è una esperienza suggestiva. La nostra camera affaccia su un ruscello e i procioni circolano indisturbati sul nostro terrazzo. Il giorno dopo attraversiamo il versante innevato del parco, il Tioga pass e poi giù fino al lago Mono e la Valle della morte. Il paesaggio cambia...52 gradi e chilometri di deserto: adrenalina pura. Indubbiamente uno scenario che non si dimentica. Sul nostro percorso troviamo una tribù di pellerossa, prima di arrivare nei pressi della famosa Area 51 e in un pub nel mezzo del nulla mangiamo "l'hamburgher più buono d'America". La meta successiva è Las Vegas, un circo, un posto surreale, luci ovunque, movida e finzione pura. Il nostro albergo è sulla strip, il Mirage.
Riprendiamo il viaggio verso il Grand Canyon...spettacolo! Colori incredibili e il Colorado River sembra un piccolo ruscello, dalle cime del canyon. Si riparte e attraversiamo il deserto del Mojave per tornare a Los Angeles, che non  avevamo ancora visitato. Hollywood, Beverly hills e le spiagge di Venice Beach, celebre location di baywatch. Decidiamo di spingerci fino a San Diego, ai confini con il Messico: una sorpresa! Ancora una volta cambia lo scenario..la old town è fantastica, sembra di essere in un film.
Dopo 3800 chilometri on the road la nostra luna di miele termina, ma i nostri occhi sono pieni di immagini che non dimenticheremo. 
E voi, coppie indecise, fidatevi di me, fate come noi..partite alla scoperta della California-Nevada-Arizona.
Per qualsiasi domanda, postate un commento!

Nessun commento:

Posta un commento