lunedì 5 marzo 2012

Ma il corredo? Si usa ancora?

Buonasera care..non ve l'ho detto prima: volete sapere come ho passato la mia domenica?
Mia madre ha pensato di tirar fuori da vecchi bauli il mio corredo. E già, appartengo a quella categoria in via d'estinzione a cui nel corso del tempo, dall'infanzia presumo, la nonna e la mamma hanno messo via tutto l'occorrente per la futura casa. Qui al sud è ancora avvertita l'esigenza di "dotare" la sposa.
All'apertura del primo scatolo temevo uscissero fuori cimeli di dubbia utilità. Invece ho trovato: delle tovaglie in fiandra, delle lenzuola di raso, un set di padelle antiaderenti, una pentola a pressione, un dosacaffè, una moka 3 tazze, un piumino matrimoniale, completi per il bagno, 3 servizi di piatti, teglie da forno di tutte le misure...e tanto altro.
Cose utili che farò a meno di acquistare. Solo qualcosa è davvero demodé.
Ma è il rischio che si corre iniziando ad accumulare roba dalle elementari!;P 
Mia nonna paterna poi, che aveva una merceria, mi ha conservato anche delle camicine e delle cuffiette per i miei futuri figli!! La previdenza non è mai troppa! 
Un gran bel viaggio tra merletti e naftalina, che non mi è dispiaciuto affatto, anzi, alle nonne va la mia gratitudine per aver pensato a me e scelto le stoffe più preziose, che conserverò con gelosia. Vedere quanto lavoro c'è dietro ad ogni ricamo mi ha fatto quasi commuovere e assaporare un gusto perduto per le cose belle e durature.
Un caloroso bacio infiocchettato a tutte!


Nessun commento:

Posta un commento